PRIVATE PRESERVE – DISTRIBUTORE ITALIA

PRIVATE PRESERVE è IL SALVAVINO N.1 AL MONDO

Come conservare il vino di una bottiglia aperta in modo semplice ed efficace

L’ossidazione è uno dei problemi più spiacevoli e frequenti che si possano incontrare in un calice di vino. Da anni siamo abituati a vedere tecnologie e prodotti tra le più stravaganti possibili per evitare il problema dell’ossidazione; lo strumento più comune per ovviare tale problema ad oggi, è indubbiamente la pompetta del vuoto. Questa però in realtà serve a creare una leggera depressione all’interno della bottiglia grazie all’apposito tappo ermetico, ma non è in grado di eliminare completamente l’aria dall’interno della bottiglia e quindi l’ossidazione del vino. Negli ultimi anni è stato inventato e commercializzato il Coravin, a mio avviso forse la più grande invenzione dopo il vino stesso, ma purtroppo con costi di acquisto e di utilizzo proibitivi, particolarmente indicato e utile però per vini importanti di vecchie annate.

Da oltre 20 anni negli Stati Uniti, esattamente nella Napa Valley, un giovane di nome Scott ebbe l’idea geniale di realizzare ciò che ad oggi conosciamo come Private Preserve, che ben presto venne valutata dai massimi esperti mondiali di vino, come la soluzione miglior rapporto qualità/prezzo/benefit ad oggi esistente contro l’ossidazione del vino. Il Private Preserve è una semplice bomboletta contenente una miscela di tre gas inerti destinati ad uso alimentare, in grado di prolungare la conservazione del vino in bottiglia appena aperto per giorni o addirittura settimane. Questa miscela di Gas infatti, con un peso specifico superiore a quello “dell’aria”, inseriti correttamente nella bottiglia appena aperta, sono in grado di creare uno strato isolante che va a depositarsi sulla superfice del vino, senza legarsi chimicamente ne mutarne le proprietà, separando e proteggento così “fisicamente” la superficie del vino che viene isolata dall’atmosfera in cui è contenuto ossigeno, l’elemento che da origine al processo di ossidazione.

Private Preserve è l’antiossidante per il vino più efficace ed economico sul mercato

Quanti vorrebbero poter servire sempre una calice di vino da una bottiglia appena stappata?

Immagino chiunque o per lo meno chi ha il desiderio di servire un vino fresco e ricco dei suoi aromi e profumi originali per fare la più bella figura possibile nei confronti dei propri clienti. Private Preserve è ad oggi la soluzione più pratica ed economica esistente in commercio per mantenere il vino (Birra o distillati), freschi per più giorni dopo l’apertura della bottiglia, contro il processo di ossidazione.

Private Preserve è la soluzione più economica ed efficace, per conservare il vino fresco come appena stappato per giorni o settimane. A casa, in cantina, al bar o al ristorante, Private Preserve è stato valutato da esperti fama internazionale, la soluzione con il miglior COSTO/BENEFIT tra quelle esistenti ad oggi sul mercato.

Private Preserve è indicato per ogni bevanda alcolica soggetta ad alterazione con il contatto con l’ossigeno contenuto in atmosfera, che sia birra, liquori e distillati o in particolare il vino. Nella categoria vini è ottimale per tutti le tipolgie di vino, ma in particolare quelli più soggetti a perdere il bouquet di profumi come i vini rossi più fruttati ed i bianchi in generale, dove gli effetti da ossidazione sono particolarmente percepibili ed evidenti sia al naso che in bocca, rispetto ai vini che effettuano un passaggio più o meno lungo in legno e che quindi acquisiscono per loro natura una ‘struttura’ più resistente all’ossidazione.

COSTI INSTALLAZIONE IMPIANTO

Il costo di “installazione impianto” è pari a ZERO in quanto la bomboletta è usa e getta e non necessita di alcuna apparecchiatura extra per essere utilizzata. Il costo della singola bomboletta varia in funzione del quantitativo che si vuole acquistare; per gli operatori di settore quali bar, ristoranti e cantine, il prezzo prevede uno sconto riservato per l’acquisto di un minimo quantitativo di 12 bombolette, equivalente ad 1 confezione.

(Se desiderate acquistare 1 bomboletta di Private Preserve, la trovate in promozione lancio nella sezione del nostro shop online)

COSTO INCIDENZA A BICCHIERE

Ogni Private Preserve è riempito con aria compressa ed una miscela di gas inerti  per uso alimentare. Ogni bomboletta prevede circa 120 utilizzi se vengono seguite alla lettera le indicazioni di utilizzo riportate sulla confezione. Considerando in modo peggiorativo la sua durata, Private Preserve può indicativamente essere utilizzabile per 100 utilizzi ad ogni unità. In questo caso l’incidenza costo a bicchiere è variabile, ma con ordini di grandezza irrisori, che potrebbero variare da circa 0,02 € a 0,10 € a seconda del numero di bicchieri che si versano ad ogni sbicchierata.

I VANTAGGI

Per i Bar, Ristoranti, Enoteche o le stesse cantine che effetuano degustazioni è possibile offrire un servizio migliore, versando ai propri clienti, un vino fresco ogni giorno come appena stappato, anche dopo giorni o settimane, avendo cura di lasciare il vino aperto per il minor tempo possibile tra una versata e l’altra. I Vantaggi del Private Preserve sono molteplici per ciascuno dei settori sopra elencati e in ciascun settore a proprio modo. In generale Private Preserve consente un miglior servizio, ma soprattutto vantaggi dal punto di vista economico, che si traducono a seconda del settore, in un rendimento che può superare di gran lunga 10 volte il valore dell’investimento di ogni singola bomboletta.

AUMENTA I TUOI PROFITTI

Private preserve è un prodotto importato dagli USA, dove è stato pensato e ideato da oltre vent’anni da un giovane appassionato di vino. La soluzione Private Preserve consente infatti un risparmio notevole e in determinati casi genera anche importanti aumenti di fatturato, ma vediamo in che modo. Bar e Ristoranti possono incrementare le vendite con la mescita di belle etichette di Vino al calice; per coloro che già  lo fanno invece, possono incrementare ulteriormente ampliando la gamma di vini, servendo sempre un vino come “appena stappato”.

PRIVATE PRESERVE PER BAR E RISTORANTI

Molti bar e ristoranti spesso non servono calici di vino o se lo fanno solitamente hanno una scelta limitata a 3 o 4 bottiglie. Nel caso dei ristoratori, molti evitano questo servizio per il timore di buttare la bottiglia quando è ancora a metà. Private Preserve garantendo una durata più lunga del vino a condizioni ottimali per la sua mescita, permette di avere al bicchiere una gamma più ricca di etichette, ampliando così la possibilità di vendita incontrando i gusti dei propri clienti. Per i ristoratori, servire una bottiglia da 20 euro al pubblico avendola pagata 10, può essere servito un calice tra i 4 e 5 euro, che per i 6/7 calici da 0,1 L, portano ad un incasso a bottiglia di 30/35 euro, sostanzialmente più del doppio del margine realizzabile con la vendita della bottiglia intera.

Inoltre se consideriamo che il vino dopo il terzo giorno è sostanzialmente ossidato (eccezion fatta per i grandi rossi che comunque evidenziano cambiamenti di aromi non sempre apprezzabili e pertanto non andrebbe più servito o utilizzato per cucinare) e quindi sconsigliabile servirlo. Non buttando più via la mezza bottiglia dunque, alla seconda o terza bottiglia che si evita di stappare con l’altra già aperta ma ormai ossidata, ci si è ripagati del costo d’investimento della singola bomboletta. Dalla seconda o terza bottiglia in poi che non è più necessario riaprire, il risultato è che ci ritroverà in tasca qualche centinaio di euro in più del vino ogni mese e probabilmente altrettanto denaro per le bottiglie in più che bar e ristoranti riuscirebbero a servire al calice, moltiplicando così il valore della bomboletta di 10, 20 o anche 30 volte.

PRIVATE PRESERVE PER LE CANTINE

Il discorso è molto analogo anche per le cantine, dove nonostante il vino lo “abbiano a portata di mano in cantina” pronto da stappare, è possibile evitare di aprire bottiglie che al secondo (in particolare i bianchi) o al terzo giorno (per la gran parte dei rossi) andrebbero riaperte per il timore che la bottiglia non rispecchi più a pieno gli aromi e i profumi del proprio prodotto, evitando così ad eliminare dal proprio stock 1 bottiglia dopo l’altra, fattore che alla fine dell’anno consente di risparmiare da svariate decine fino a centinaia di bottiglie, che sarebbero state destinate alla vendita con l’evidente perdita di incasso di svariate migliaia di euro all’anno. Come per i bar e ristoranti, le Cantine rientrano del “costo d’investimento” della bomboletta dalla 2^ o 3^ bottiglia che non è più necessario stappare al 3° o 4° giorno e tutto il resto della bomboletta è semplicemente “mancia”.

DI COSA E’ FATTO

Il contenuto della bomboletta spray infatti, contiene una miscela di gas inerti quali argon, azoto e anidride carbonica, che insieme sono in grado di evitare l’ossidazione del liquido contenuto all’interno della bottiglia stessa per un periodo più lungo che può arrivare anche a qualche settimana.

ACCORGIMENTI IMPORTANTI

Private Preserve è ottimale per l’utilizzo in ambito enologico in quanto l’ossidazione del vino è un processo che si innesca nell’immediato istante in cui il vino entra a contatto con l’atmosfera. A tal proposito i migliori risultati si ottengono proprio limitando il più possibile di lasciare la bottiglia aperta prima e dopo aver versato il bicchiere che si va a servire. Questo perchè nell’immediato o nel giorno successivo non si noterebbero differenze, ma qualora il vino venisse messo in attesa per qualche settimana, meno è il tempo che il vino rimane a contatto con l’ossigeno e meno si avranno effetti anche lievi di ossidazione.